La Val d’Elsa

Valle dello Scheggia
tra la Consuma e il M. Secchieta

Partendo dalla Consuma, vero e proprio paese di frontiera tra le province di Firenze ed Arezzo, questo percorso qui proposto, attraverso boschi solitari della Valle dello Scheggia, ci conduce
in luoghi storici come il Castello Alto Solatio del sec. XII° dei conti Guidi e nelle varie località di Montemignaio.
Tutto in 23 Km e con un dislivello di 650 metri circa.
Il periodo migliore di percorribilità è dalla primavera alla tarda estate.

Dalla piazza della Consuma si seguono le indicazioni per il Poggio Tesoro sentiero Cai n° 00 attraverso una stradina in salita delimitata da villette basse con giardino. Dopo circa 800 metri ci troviamo ad un bivio, sulla destra lasciamo il sentiero Cai n° 00 che faremo al ritorno, prendiamo invece a diritto per il sentiero Cai n° 25 che passando per Poggio Tesoro attraverso bosco: superata una abitazione (C.Banconi) si prosegue scendendo lungolo stesso Cai 25, dove si supera anche il torrentello Calle. Si prosegue su questo sentiero fino ad arrivare ad incrociare il sentiero Cai n° 26 che prenderemo a sinistra per scendere tra alcuni abitati fino a località Castello Alto Solatio, in piena Valle dello Scheggia.

Da Castello Alto Solatio si prende a destra il Cai n° 27 e per 2 km, si prosegue su strada asfaltata, dove dopo aver attraversato il torrente Scheggia si lascia la strada principale e si prosegue a destra verso la località Fornello tutto seguendo il segnavia Cai n° 27, superati i campi da calcio, si prosegue arrivando ad un bivio, qui si svolta a destra per il sentiero Cai n° 27 che in salita prima, tra campi e poi per bellissimi boschi, ci porta fino alla sommità del monte Secchieta, dove si incontra e si prende a destra il sentiero Cai 00 verso il "rifugio" Giuntini.

Dal "rifugio" Giuntini si prosegue con il Cai n° 00 che prima verso sinistra lascerà la strada asfaltata per una comoda carrareccia, ritrovata poi la strada asfaltata il Cai 00 svolta a destra ritornando sentiero. Qui a destra ecco alcune abitazioni a schiera. Evitando il sentiero Cai 8 che a sinistra scende a S.Miniato in Alpe, il Cai
n° 00 ci conduce verso la Consuma da dove eravamo partiti.

Sito realizzato da Adriano Assedi come prova finale del corso "Realizzare siti web con Dreamweaver" tenuto dal web-designer Massimo Ciotta, presso il Trovamici di Empoli, gennaio 2009